Ogni giorno, Helena Boers esce con il suo cane Tom a pulire le strade di Grezzago, un centro vicino a Milano lungo il Naviglio della Martesana. Da quasi dieci anni, raccoglie rifiuti lungo i percorsi che percorre, principalmente bottiglie. Condivide poi le foto del suo “bottino” sui social e sull’app A Buon Rendere, sperando di ispirare gli altri a prendersi cura dell’ambiente.

Helena è nata in Olanda, ma ha scelto di trasferirsi in Italia per amore. Da quando si è stabilita a Grezzago, ha notato un aumento dei rifiuti abbandonati lungo le strade e nei campi circostanti. Così, dieci anni fa, ha iniziato a raccoglierli durante le sue passeggiate con Tom. Non lo fa per lavoro, ma come un hobby per contribuire a rendere il mondo un posto migliore per i suoi figli.

Nonostante abbia visto qualche miglioramento, Helena nota che molti comportamenti irresponsabili non sono cambiati. Con l’aiuto di un amico pensionato, continua a raccogliere i rifiuti e a sensibilizzare la comunità sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo. Utilizza l’app A Buon Rendere per segnalare i tipi di rifiuti che recupera e per fare pressione sui produttori di bevande affinché supportino un sistema di deposito cauzionale.

Helena spera che il suo esempio possa ispirare gli altri a prendersi cura dell’ambiente e a cambiare i propri comportamenti. Con determinazione e un sorriso, continua a pulire le strade di Grezzago, pensando al futuro dei suoi figli e all’eredità che desidera lasciare loro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui