Pallidi, con i rastrelli in mano, secchi ma pieni di buona volontà. Questo è stato lo spirito dei soci di Legambiente Cantello, che recentemente si sono dedicati alla manutenzione della fontana dei Marsili, uno dei vecchi lavatoi del paese risalente a circa cinquecento anni fa. Questo lavatoio si trova lungo il Pardà, un prato che collega Cantello a Ligurno.
Sabato scorso, alcuni soci e simpatizzanti di Legambiente Cantello si sono messi all’opera: hanno tagliato l’erba, rimosso il fango, pulito la vasca, liberato i condotti ostruiti e rimosso le erbacce e le foglie. La fontana dei Marsili era caduta in rovina dopo la Seconda Guerra Mondiale, a causa dell’abbandono e della sua posizione isolata nel bosco. Legambiente Cantello ha preso in carico il suo restauro nel 2013 e da allora si occupa regolarmente della sua manutenzione.
Durante i lavori di sabato scorso è stato avvistato persino un gambero di fiume, segno che la qualità dell’acqua è ottima. Legambiente Cantello sta ora pensando di realizzare percorsi segnalati nelle aree verdi del paese, per valorizzare ulteriormente il territorio.