La Guardia di Finanza di Milano ha recentemente smantellato un’importante rete di traffico di droga che operava tra l’Albania e l’Italia. Grazie alle indagini condotte su delega della Procura della Repubblica di Milano, sono state adottate misure cautelari nei confronti di 8 indagati, di cui 5 sono finiti in carcere, 2 ai domiciliari e 1 con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
L’associazione criminale di matrice albanese era attiva principalmente nella zona di Corsico (Milano) e Sassuolo (Modena), ma le perquisizioni sono in corso anche nelle province di Milano, Pavia, Monza e Modena. Grazie all’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, Direzione Distrettuale Antimafia, è stato possibile individuare la rete criminale che ha fatto circolare ingenti quantità di stupefacente per un valore superiore ai 5 milioni di euro in soli 6 mesi.
Le indagini hanno inoltre evidenziato collegamenti tra gli indagati e altre organizzazioni criminali di origine albanese con ramificazioni in Belgio, Paesi Bassi e Sud America. Queste organizzazioni erano in grado di importare grandi quantità di droga da distribuire nella provincia di Milano e Modena, per poi riciclare i proventi illeciti a livello internazionale.
Si tratta di un importante colpo inferto al traffico di droga e alle organizzazioni criminali che ne traggono profitto, dimostrando l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare questo tipo di attività illecite.