Un doppio furto è avvenuto nella scuola elementare Manzoni di Origgio, dove ignoti sono riusciti ad entrare forzando una porta d’accesso. I ladri hanno superato la recinzione laterale e hanno utilizzato un mezzo capiente, probabilmente un furgone, per caricare il materiale rubato. Tra i beni rubati ci sono tre lavagne Lim e strumenti digitali di ultima generazione. Si tratta di un furto organizzato nei dettagli, con i ladri che hanno scelto un punto d’accesso non coperto dalle telecamere di sorveglianza.
Una volta scoperti i furti, il personale scolastico ha avvisato la polizia locale che ha avviato le indagini. Considerando il bottino, la natura dei due furti e il modo in cui sono stati compiuti, si ipotizza che si tratti di un furto su commissione. I ladri sembravano sapere esattamente cosa cercare e dove agire, il che ha portato la polizia locale di Origgio, guidata dal comandante Alfredo Pontiggia, a concentrarsi su queste informazioni per le indagini, non potendo contare sulle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
La comunità è preoccupata per questi furti nella scuola e spera che i responsabili vengano identificati e puniti. Le autorità invitano chiunque abbia informazioni a contattare la polizia per contribuire alla risoluzione del caso.