Lo sversamento di acido cloridrico avvenuto ieri a Briosco, in prossimità dello svincolo della Valassina, ha destato preoccupazione, ma fortunatamente non ha coinvolto corsi d’acqua superficiali. I tecnici del dipartimento di Monza Brianza di Arpa Lombardia sono intervenuti prontamente sul posto e hanno escluso rischi ambientali e strutturali per le fognature.
L’autocisterna ribaltata ha causato una fuoriuscita di acido cloridrico, ma fortunatamente non c’erano insediamenti abitativi né uffici nelle vicinanze. Le operazioni di recupero del mezzo pesante sono state complesse e hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e di ANAS.
Per contenere lo sversamento di acido, sono state adottate misure di sicurezza come l’utilizzo di materiale granulare assorbente. Dopo il travaso del contenuto della cisterna e la rimozione del veicolo ribaltato, il materiale assorbente verrà prelevato e smaltito correttamente.
La strada è stata riaperta alle 5 del mattino dopo ore di lavoro da parte dei soccorritori. È stato necessario mettere in sicurezza l’area e svuotare completamente l’autocisterna per evitare rischi per l’ambiente circostante. Grazie all’intervento tempestivo e coordinato delle autorità competenti, la situazione è stata gestita con efficacia e senza conseguenze gravi.