Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre, i tecnici del Soccorso alpino sono stati chiamati per un intervento impegnativo sul Pinnacolo di Maslana, dove due alpinisti erano rimasti bloccati sulle calate in doppia della “Via del risveglio”. A causa della verticalità della parete, non è stato possibile raggiungere i ragazzi con il verricello dell’elisoccorso.
Le squadre della Stazione di Valbondione della VI Delegazione Orobica del Cnsas hanno quindi dovuto intervenire, portate in cima al pinnacolo dall’elicottero di Como di AREU. I tecnici, con una serie di calate, sono riusciti a raggiungere i due alpinisti e a calarli fino alla base della parete. L’intervento si è concluso alle 1:30 di notte.
La sinergia tra elisoccorso e le squadre territoriali del Cnsas è stata fondamentale in questa operazione, così come la conoscenza approfondita delle pareti e dei luoghi impervi delle nostre montagne. Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza del lavoro svolto dai soccorritori alpini, pronti a intervenire in qualsiasi momento per garantire la sicurezza degli appassionati di montagna.