Oggi durante la Maratonina organizzata dall’Atletica San Marco a Busto Arsizio si è verificato un brutto episodio. Un volontario della manifestazione è stato aggredito da un automobilista mentre svolgeva il suo servizio d’ordine. L’aggressione è avvenuta nella zona industriale di Sacconago, vicino al confine con Magnago, dove il volontario stava cercando di bloccare il transito delle auto per garantire la sicurezza dei partecipanti alla corsa. L’automobilista, evidentemente irritato, è sceso dalla macchina e si è scagliato contro l’uomo, colpendolo di striscio al collo. Fortunatamente il volontario è stato visitato dalla Croce Rossa sul posto e non ha riportato gravi ferite.
La Polizia locale è stata informata dell’accaduto e attende il volontario per poter procedere con la denuncia contro l’aggressore, che si è allontanato dopo l’episodio. Il vicesindaco e assessore allo Sport, Luca Folegani, ha condannato immediatamente il gesto, sottolineando l’importanza del rispetto e della civiltà. “Mi dispiace per quanto accaduto a questa persona che stava svolgendo il suo servizio in maniera gratuita. Non possiamo tollerare la maleducazione delle persone, anche se capisco il fastidio per eventuali disagi al traffico, un’aggressione è assolutamente inaccettabile”.
Speriamo che episodi del genere non si verifichino più e che il volontariato venga sempre più valorizzato e rispettato. La solidarietà e il rispetto devono essere alla base di ogni manifestazione sportiva e sociale.