La Polizia Locale di Gallarate si è distinta recentemente per un gesto di grande umanità e generosità nei confronti di un’anziana cittadina in difficoltà. L’ottantenne, dopo aver perso la borsa contenente soldi, documenti e chiavi di casa durante un giro di commissioni in città, si è trovata in uno stato di smarrimento e preoccupazione. Fortunatamente, gli agenti della Polizia locale sono intervenuti prontamente per aiutarla.
Dopo aver tentato invano di recuperare la borsa smarrita, gli agenti hanno accompagnato l’anziana a casa sua. Con grande attenzione e sensibilità, sono riusciti ad accedere all’abitazione attraverso una finestra e hanno provveduto a far cambiare la serratura con l’aiuto di un fabbro. Ma non è finita qui: gli operatori, consapevoli della solitudine e della fragilità della signora, hanno offerto un sostegno morale e materiale, acquistando cibo e generi di prima necessità a proprie spese.
Inoltre, si sono attivati presso la banca per consentire all’anziana di poter operare nonostante la mancanza del bancomat e del documento d’identità. La donna, che vive da sola, ha espresso la sua gratitudine per l’attenzione e le premure ricevute dagli agenti, riconoscendo il valore dell’aiuto ricevuto in un momento di difficoltà.
L’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna ha sottolineato l’importanza di gesti come questo, che dimostrano come la Polizia Locale non sia solo sinonimo di sanzioni, ma anche di cuore e umanità. La professionalità e la generosità degli uomini e delle donne del Comando di Via Ferraris sono un esempio di come gli agenti siano ogni giorno al fianco dei cittadini, pronti a offrire supporto e solidarietà in situazioni di bisogno.