I venti forti che hanno colpito il Varesotto hanno creato numerosi problemi durante la giornata di ieri. Le raffiche, che hanno raggiunto i 60 chilometri orari in città e quasi i 100 al Campo dei Fiori, hanno causato diversi interventi dei vigili del fuoco.
In diversi comuni della provincia, le squadre di pompieri sono dovute intervenire per mettere in sicurezza piante pericolanti che rischiavano di cadere a causa del vento. A Sumirago, Brebbia e Buguggiate sono stati necessari tagli e interventi di potatura per evitare danni a persone e beni.
A Varese, invece, un incendio di sterpaglie è divampato in via Parini, coinvolgendo anche tre auto parcheggiate. Grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco con un’autopompa, un’autobotte e un fuoristrada, le fiamme sono state domate e fortunatamente non si sono registrati feriti. Le operazioni di sicurezza, però, sono ancora in corso per evitare eventuali ripercussioni.
La situazione è stata particolarmente critica a causa delle condizioni meteo avverse, ma grazie alla prontezza e all’efficienza delle squadre di soccorso si è riusciti a limitare i danni e garantire la sicurezza dei cittadini. Bisogna sempre essere pronti ad affrontare situazioni di emergenza, soprattutto in periodi di condizioni meteorologiche avverse come quelle di ieri.