Lo sciopero generale proclamato dai sindacati CGIL e UIL per venerdì 29 novembre potrebbe influenzare il trasporto pubblico locale, in particolare il servizio offerto da Trenord. Coinvolto potrebbe essere solo il personale di Ferrovienord S.p.A., con possibili ripercussioni sui treni circolanti esclusivamente su rete Ferrovienord.
Le linee interessate includono i collegamenti da Milano Cadorna a Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Laveno/Varese, Saronno, Camnago L., Brescia/Iseo-Edolo e i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi-Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Anche le linee a gestione mista potrebbero essere coinvolte.
Tuttavia, i treni che partono entro le ore 9:00 arriveranno alla destinazione finale, mentre per i treni in arrivo o in partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno bisognerà considerare gli orari di partenza.
Nel caso di cancellazioni dei treni aeroportuali, saranno istituiti bus senza fermate intermedie da Milano Cadorna a Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express e da Busto Arsizio FS a Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio.
In definitiva, saranno interessati solo i treni che circolano su rete Ferrovienord, i collegamenti regionali da e per Milano Cadorna e la Brescia-Iseo-Edolo, le linee miste S1, S2, S9, S12, S13 e i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50. Il servizio delle linee che circolano solo su rete RFI rimarrà regolare.