Simona De Luca, dirigente della Squadra Mobile di Lecco, ha condotto le indagini sui traffici di droga nella zona. Grazie al duro lavoro degli investigatori dell’Antidroga, sono stati identificati e catturati sei spacciatori di eroina, cocaina e hashish, che vendevano le loro merci ai clienti tossicodipendenti.
L’eroina, una sostanza altamente dipendenza, era venduta a credito ai clienti che non potevano permettersi di pagarla immediatamente. Se non saldavano il debito nei tempi stabiliti, gli spacciatori ricorrevano alla violenza per farsi restituire i soldi. I clienti, per ripagare il debito, dovevano ospitare gli spacciatori a casa loro o lavorare per loro come vedette per lanciare l’allarme.
Due dei cinque arrestati sono stati trovati in un rifugio a Valmadrera, offerto da altri clienti tossicodipendenti. La maggior parte degli assuntori di droga individuati durante le indagini sono eroinomani che preferiscono assumere la sostanza per via endovenosa per il suo effetto più rapido ed economico.
La lotta al traffico di droga è una priorità per le forze dell’ordine, che continuano a lavorare duramente per contrastare questo grave problema che affligge la società. Grazie all’impegno di persone come Simona De Luca e dei suoi collaboratori, è possibile contrastare il dilagare del consumo di sostanze stupefacenti e proteggere la nostra comunità dai pericoli legati alla droga.