Un’abitante precedente degli alloggi comunali di via Della Valle a Carate Brianza ha deciso di fare causa al Comune chiedendo un risarcimento di quindicimila euro, oltre al rimborso delle spese mediche sostenute. La donna, che aveva vissuto nell’appartamento al civico 3 a cascina Immacolata, ha lamentato la presenza di vizi e difetti nell’immobile, definendolo insalubre e inagibile. Questa situazione avrebbe peggiorato le condizioni di salute della sua undicenne figlia, affetta da gravi allergie causate dalla muffa e dall’umidità presenti negli ambienti.
La richiesta di risarcimento danni è stata quantificata in quindicimila euro, oltre alle spese mediche sostenute per curare la figlia. Il Comune di Carate ha deciso di difendersi affidando l’incarico legale allo Studio Legale Bassilana e Associati di Milano, rappresentato dagli avvocati Alberto Conti, Simone Ronzoni e Nicola Barbaro. Per questo servizio legale, il Comune ha stanziato una spesa di 3.706 euro, coperta dal capitolo “Liti e arbitraggi” del Bilancio di previsione 2024-2026.
La controversia è attualmente in corso presso il Tribunale di Monza, dove si sta discutendo la legittimità della richiesta di risarcimento e delle spese mediche sostenute dalla donna. La situazione evidenzia l’importanza della manutenzione degli alloggi comunali e della tutela della salute dei cittadini, soprattutto in caso di situazioni di grave degrado abitativo.