A partire da metà gennaio, i 55 pazienti dializzati dell’ospedale Trabattoni Ronzoni di Seregno saranno trasferiti negli ospedali di Carate e Desio. La decisione è stata presa dalla direzione dell’Asst Brianza, responsabile del presidio locale, a causa dei lavori di ristrutturazione che inizieranno nei primi giorni del nuovo anno.

I lavori di ristrutturazione, che dureranno almeno dodici mesi, riguardano interventi strutturali per adeguare l’ospedale alle norme di sicurezza, antincendio e antisismiche, con un investimento di 4,9 milioni di euro. Questi lavori rendono l’area di cantiere incompatibile con l’attività del Centro dialisi ad assistenza limitata (Cal). Nei nosocomi di Desio e Carate, verrà aggiunto un turno serale per i dializzati, oltre ai due già presenti.

Inoltre, per la riqualificazione del polo riabilitativo di via Verdi, sono previsti anche il trasloco dei reparti di Cardioriabilitazione e Pneumoriabilitazione all’ospedale di Carate, dove i lavori di sistemazione sono già stati completati. Il direttore generale di Asst Brianza, Carlo Tersalvi, ha commentato che la decisione di trasferire i pazienti è motivata dalla sicurezza e dal comfort dei pazienti stessi, escludendo altre ipotesi per motivi diversi.

Nonostante i trasferimenti, i servizi ambulatoriali, le diagnosi e l’attività nel reparto di Neuroriabilitazione saranno regolarmente garantiti durante i lavori nel presidio di via Verdi. Tuttavia, il servizio di Odontoiatria, gestito da un privato, sarà sospeso probabilmente dopo gennaio, in attesa della gara per il rinnovo della concessione sull’intera Asst Brianza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui