SARONNO – Una famiglia saronnese ha vissuto un momento di grande disagio durante una visita al trenino di Natale, quando ha chiesto la precedenza per il proprio figlio disabile e si è trovata coinvolta in una discussione con l’autista e addirittura con l’intervento dei carabinieri.
Il padre racconta con amarezza l’accaduto, spiegando che la situazione era particolarmente stressante per il figlio autistico a causa della lunga coda. Ha chiesto gentilmente all’autista se fosse possibile dare la precedenza al figlio, mostrando anche la tessera che certificava la disabilità. Tuttavia, l’autista ha rifiutato e ha accusato il padre di voler solo passare avanti agli altri. La situazione si è fatta pesante e sono intervenuti anche i carabinieri, confermando le accuse dell’autista.
La famiglia ha cercato di ottenere giustizia anche nelle settimane successive, parlando con il referente di Confcommercio e recandosi in Comune, ma non hanno visto alcun cambiamento o attenzione particolare nei confronti dei disabili.
Confcommercio ha preso posizione sull’accaduto, contattando la società che gestisce il servizio per garantire una precedenza ai disabili che ne facciano richiesta. Hanno anche inviato alla famiglia un pass dedicato che dia la priorità, come segno di attenzione e doverosa considerazione.
È importante che situazioni come queste vengano affrontate e risolte nel miglior modo possibile, per garantire a tutti un trattamento dignitoso e rispettoso.