Un tragico episodio si è verificato nei giardini della Villa Reale di Monza, dove uno scoiattolo grigio è stato ucciso da un cane. Nonostante i tentativi di cura da parte dell’Enpa di Monza e Brianza, il piccolo animale non ce l’ha fatta. Questo triste evento ha portato l’Ente a prendere una ferma posizione contro coloro che non rispettano il regolamento del parco.

Il regolamento dei giardini della Villa Reale è chiaro: è obbligatorio tenere i cani al guinzaglio. Purtroppo, molti proprietari sembrano ignorare questa regola, permettendo ai loro cani di inseguire liberamente gli animali selvatici presenti nel parco. Questo comportamento irresponsabile mette a rischio la vita di molte specie, tra cui gli scoiattoli e gli anatidi che popolano il laghetto.

Ma non è solo la responsabilità dei proprietari dei cani a essere messa in discussione. Anche chi si avvicina troppo alla fauna selvatica, cercando di nutrirla o fotografarla, contribuisce a mettere a repentaglio la loro sicurezza. Gli scoiattoli grigi, in particolare, sono diventati sempre più confidenti nei confronti dell’uomo, esponendosi così a maggiori rischi di aggressione.

È fondamentale ricordare che gli scoiattoli grigi sono animali selvatici e devono essere rispettati come tali. Possiamo ammirarli da lontano, ma è importante lasciarli vivere nel loro ambiente naturale. Solo così potremo preservare la bellezza e la biodiversità dei nostri parchi e giardini pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui