A2A e Ascopiave hanno firmato un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% delle azioni di una società che detiene un ramo di attività che comprende circa 490mila punti di distribuzione del gas nelle province di Brescia, Cremona, Bergamo, Pavia e Lodi. Il valore del ramo di azienda è di 397 milioni di euro e l’Ebitda previsto per il 2023 è di 44 milioni di euro.

Gli asset inclusi nel ramo di azienda sono attualmente di proprietà di Unareti e LD Reti, società controllate da A2A, e saranno trasferiti alla società acquirente tra la firma del contratto e il closing. Il prezzo concordato per l’operazione è di 430 milioni di euro, soggetto a eventuali aggiustamenti successivi al closing.

L’acquisizione è soggetta al verificarsi di condizioni sospensive, tra cui l’approvazione della procedura Golden Power. Il closing è previsto entro luglio 2025. Ascopiave finanzierà principalmente l’operazione con le risorse derivanti dalla vendita della sua partecipazione in EstEnergy e, per la parte restante, tramite l’assunzione di nuovo debito finanziario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui