A2A e Ascopiave hanno firmato un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% delle azioni di una società che detiene un ramo di attività che comprende circa 490mila punti di distribuzione del gas nelle province di Brescia, Cremona, Bergamo, Pavia e Lodi. Il valore del ramo di azienda è di 397 milioni di euro e l’Ebitda previsto per il 2023 è di 44 milioni di euro.
Gli asset inclusi nel ramo di azienda sono attualmente di proprietà di Unareti e LD Reti, società controllate da A2A, e saranno trasferiti alla società acquirente tra la firma del contratto e il closing. Il prezzo concordato per l’operazione è di 430 milioni di euro, soggetto a eventuali aggiustamenti successivi al closing.
L’acquisizione è soggetta al verificarsi di condizioni sospensive, tra cui l’approvazione della procedura Golden Power. Il closing è previsto entro luglio 2025. Ascopiave finanzierà principalmente l’operazione con le risorse derivanti dalla vendita della sua partecipazione in EstEnergy e, per la parte restante, tramite l’assunzione di nuovo debito finanziario.