Nonni e genitori troppo affettuosi ad Arcore: scuola e sindaco tracciano un confine da non oltrepassare davanti ai cancelli della scuola. Succede in via Edison e in via Monginevro dove un curioso rettangolo giallo, tracciato su asfalto e marciapiedi, è stato vergato proprio per mantenere “a distanza” mamme e papà, ma forse soprattutto nonni, degli studenti delle primarie che non vedono l’ora di riabbracciare i pargoli in uscita da scuola. E, per questo, si assiepano fin a ridosso del cancello. Un’abitudine da “cuori di panna” che però non manca di ostacolare un po’ il deflusso degli alunni. Le strisce gialle, a dire il vero, sono state segnate da qualche tempo, ma nei giorni scorsi, alla ripresa delle lezioni dopo la lunga pausa natalizia, la comunicazione è stata ufficializzata dal Comune con una nota diretta alle famiglie firmata anche dalla dirigente scolastica dell‘istituto comprensivo.
Sulla nuova delimitazione dell’area di attesa degli alunni in uscita da scuola ad Arcore, la nota recita: “A seguito delle difficoltà recentemente riscontrate, dopo un sopralluogo organizzato dal sindaco avv. Maurizio Bono e dall’assessore alla Sicurezza Luca Travascio e in accordo con le referenti dei plessi interessati, si comunica che, per favorire l’uscita degli alunni delle scuole primarie Dante Alighieri (via Edison, 17) e Giovanni XXIII (via Monginevro, 9), soprattutto nei pomeriggi di pioggia e/o scarsa visibilità, in prossimità dei cancelli sono state delimitate delle aree di ‘non attraversamento’ con linee gialle a terra.
Tali zone saranno occupate solo dai docenti e dagli alunni delle loro classi in uscita, affinché gli insegnanti possano avere piena visibilità della presenza dei genitori/tutori e/o delegati incaricati del ritiro dei minori all’uscita da scuola. Viene pertanto richiesta massima collaborazione ai genitori/tutori/delegati in attesa e di non sostare in tale area, a cui avvicinarsi solo quando necessario. Si ringrazia per la fattiva collaborazione”.