Il Comune di Monza ha deciso di premiare gli operatori degli uffici tributari che si distinguono nella lotta all’evasione fiscale e nella individuazione delle somme non pagate. Questi dipendenti potranno ricevere incentivi fino a centomila euro per gli accertamenti effettuati nel corso del 2024.

I premi saranno erogati grazie a un fondo alimentato con una parte delle somme recuperate, come parte delle strategie messe in atto dalla giunta Pilotto per potenziare i controlli sui contribuenti distratti o infedeli. Tra le azioni previste ci sono le ricerche degli importi elusi tramite l’incrocio di diverse banche dati e gli accordi con l’Agenzia delle entrate e la Finanza.

In particolare, i controlli incrociati che finora hanno riguardato soprattutto l’Imu potrebbero essere estesi alla Tari, ampliando così il campo di azione per individuare eventuali evasori fiscali. Questa nuova misura si inserisce in un quadro più ampio di lotta all’evasione fiscale e di recupero delle somme non pagate, con l’obiettivo di garantire una maggiore equità fiscale e di contrastare comportamenti scorretti da parte dei contribuenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui