La sicurezza a Saronno è diventata un tema scottante, evidenziato anche da un servizio mandato in onda da “Striscia la notizia” che ha messo in luce la presenza di borseggi, spaccio di droga e prostituzione a qualsiasi ora del giorno. Confcommercio Ascom Saronno, attraverso il presidente Andrea Busnelli, ha lanciato l’allarme e ha chiesto interventi urgenti alle istituzioni competenti. La microcriminalità dilaga e le baby gang rappresentano una realtà allarmante che mette a rischio la cittadinanza e gli imprenditori.
Il presidente Busnelli insiste sulla necessità di interventi risolutivi da parte delle istituzioni, in particolare nella zona della stazione centrale, che è diventata un punto critico. La richiesta di un presidio della Polfer nello scalo ferroviario è stata riproposta, considerando che gran parte dei reati avvengono proprio in quella zona.
Anche Rudy Collini, presidente di Confcommercio Uniascom provincia di Varese, si è espresso sull’argomento, sottolineando la disponibilità dei commercianti a collaborare con le forze dell’ordine per contrastare l’escalation della microcriminalità. L’area della stazione, oltre ad essere un punto nevralgico per il traffico ferroviario, deve diventare sicura e vivibile per tutti.
Confcommercio ha informato la sede regionale dell’associazione per ottenere supporto e sensibilizzare le autorità sul grave problema della sicurezza a Saronno. È necessario agire con determinazione e senza perdere altro tempo per garantire un ambiente sicuro e tranquillo per i cittadini e gli imprenditori della città.