Monza, 8 giugno 2024. Oggi, in via Picasso, la Polizia Locale è intervenuta per chiudere al transito un tratto stradale dove i Vigili del Fuoco stavano svolgendo delle verifiche. Pare che degli operai abbiano coperto con della vernice la segnaletica di cantiere, causando la diffusione di vapori fastidiosi nell’aria. Due residenti del vicinato hanno accusato malessere a causa di questi vapori, ma fortunatamente non è stato necessario alcun accertamento clinico.
I Vigili del Fuoco hanno reperito le schede di sicurezza della vernice utilizzata, scritte in inglese, e i primi rilievi hanno mostrato concentrazioni ridotte della sostanza, non nocive per le persone. Si ipotizza che la quantità di vernice utilizzata sia stata eccessiva rispetto a quanto necessario, motivo per cui la Polizia Locale ha segnalato l’accaduto all’Autorità Giudiziaria per ulteriori indagini.
È importante prestare attenzione a situazioni simili, onde evitare rischi per la salute pubblica e garantire la sicurezza sul lavoro.