Le temperature sottozero e sotto le medie stagionali stanno ancora caratterizzando le zone settentrionali della Lombardia. In Valtellina, Valchiavenna e Alta Val Seriana, le montagne sono ancora coperte di neve e le temperature rimangono al di sotto delle aspettative per questa stagione. Nonostante sia già fine giugno, gli operatori della ski-area del ghiacciaio dello Stelvio, la più alta d’Europa, stanno lavorando per preparare la stagione estiva di sci, grazie alle recenti nevicate che hanno aggiunto oltre 40 centimetri di neve al manto già esistente.

Nel rifugio Dosdè, a 2.800 metri di quota nel comune di Valdidentro (Sondrio), i soccorritori della Guardia di Finanza di Bormio hanno dovuto intervenire per recuperare e portare a valle quattro giovani rimasti bloccati a causa di una improvvisa nevicata di 50 centimetri. Le temperature ancora sottozero stanno complicando la gestione dei rifugi alpini, con pochi escursionisti che prenotano e il mantenimento delle strutture aperte senza ospiti rappresenta un costo elevato.

Nonostante le difficoltà legate al clima invernale persistente, il livello dei torrenti e fiumi, dopo le intense piogge degli scorsi giorni che hanno causato rischi di esondazioni, sta lentamente diminuendo. Le precipitazioni abbondanti di maggio e giugno, sebbene avverse, contribuiranno a evitare problemi di scarsità idrica nei bacini idrici già prossimi al raggiungimento della capacità massima.

Articolo precedenteDonna investita da automobilista ubriaco a Merate: solidarietà e indignazione a Cernusco
Articolo successivoFurto a Lecco: giovani rapinatori in azione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui