A Desio è stato inaugurato il primo condominio cardioprotetto, un’iniziativa che mira a rendere la città sempre più sicura dal punto di vista della salute. Grazie al progetto portato avanti dal comitato locale della Croce Rossa e al sostegno dell’amministrazione comunale, il condominio in via Rovani è stato dotato di un defibrillatore. Questo strumento salvavita è stato donato da Graziella, una residente desiana, in memoria del marito scomparso a causa di un improvviso problema cardiaco in casa.
La tragedia personale di Graziella è stata trasformata in un gesto nobile e altruistico, a beneficio di tutta la comunità. È importante ricordare che la maggior parte degli arresti cardiocircolatori avviene in casa, quindi avere un defibrillatore a disposizione può fare la differenza tra la vita e la morte. Per questo motivo, la Croce Rossa e il sindaco Simone Gargiulo invitano non solo gli amministratori di condominio, ma anche tutti i cittadini, a condividere l’obiettivo di rendere Desio sempre più cardioprotetta.
Inoltre, la Croce Rossa di Desio organizza un corso di “BLSD laico” il prossimo 14 settembre, presso la sede di via Milano 304. Durante il corso verranno insegnate le tecniche di pronto intervento in caso di emergenza, per poter agire tempestivamente in attesa dei soccorsi. Conoscere le manovre di rianimazione cardio-polmonare e saper utilizzare un defibrillatore può essere fondamentale per salvare vite umane, considerando che in Italia muoiono circa 61 mila persone all’anno per arresto cardiaco.
Chiunque sia interessato a partecipare al corso può contattare il comitato desiano della Croce Rossa scrivendo a corsi.pad@cridesio.it. È importante diffondere la cultura della sicurezza e del pronto intervento in caso di emergenza, per poter essere preparati a fronteggiare situazioni critiche e poter salvare delle vite.