San Giorgio su Legnano ha perso una delle sue cittadine più anziane, Giuseppina (Tanina) Colombo, all’età di 98 anni. Nonostante non abbia compiuto gesti rivoluzionari, ha vissuto una vita caratterizzata da una costante lotta contro le difficoltà quotidiane, sempre desiderosa di comprendere la realtà e di vivere con determinazione. Il suo ricordo è stato tracciato da Andreina Mezzenzana, la cui testimonianza è stata inclusa nel libro “San Giorgio su Legnano racconta la sua storia” di Roberto Mezzenzana.
Giuseppina Colombo è stata descritta come una donna dai capelli bianchi ben pettinati e dagli occhi azzurri intensi, che esprimevano vivacità e curiosità. Amante della musica, aveva imparato ad apprezzarla durante l’adolescenza e si interessava principalmente alla politica e alla cronaca nazionale e locale.
Durante un incontro avvenuto nel 2019, Giuseppina ha raccontato dettagliatamente la sua vita durante il periodo fascista e la Seconda guerra mondiale, descrivendo la piazza di San Giorgio e gli edifici storici che la circondavano. Ha ricordato con nostalgia l’atmosfera del centro storico del paese, che perse vitalità con lo scoppio della guerra.
Con grande coinvolgimento emotivo, Giuseppina ha condiviso le sue esperienze e ha mostrato una foto del 1930 in cui lei stessa era ritratta da bambina insieme alle altre donne e bambine del cortile di piazza Mazzini. Questo momento di condivisione e di memoria è stato prezioso per chiunque abbia avuto la fortuna di ascoltarla.
La sua scomparsa lascia un vuoto nella comunità di San Giorgio su Legnano, ma il ricordo di una vita vissuta con determinazione e curiosità rimarrà sempre vivo nei cuori di coloro che l’hanno conosciuta. Che Giuseppina Colombo riposi in pace.