A un anno dall’uccisione di nove maiali nel loro rifugio a Sairano, nel Pavese, arriva anche nelle sale di Cremona il docufilm “Cuori Liberi, fino all’ultimo respiro”. Questo film vuole ricordare non solo quanto accaduto a Sairano, ma anche il movimento popolare di oltre 10.000 persone che si è mobilitato nell’autunno del 2023 da ogni parte d’Italia per manifestare nei due grandi incontri di Milano e di Roma.

Nel settembre dell’anno scorso, in seguito al fatto che alcuni allevatori, finiti sotto indagine, non avevano denunciato la presenza della malattia nei loro impianti, si era sviluppato nel rifugio Cuori Liberi un focolaio di Peste suina, mentre la malattia si diffondeva tra gli allevamenti industriali del Pavese. Molti maiali erano morti, ma alcuni di loro stavano resistendo al virus. Dopo settimane di resistenza da parte di attivisti e animalisti contro l’uccisione ordinata dall’Ats di Pavia, la vicenda si è chiusa con l’uccisione dei maiali rimasti. I suini uccisi erano stati ospitati nel rifugio dopo essere stati salvati ed erano accuditi e protetti come animali da affezione.

La storia di questi maiali e il racconto della lotta per salvarli sono diventati un film diretto da Alessio Schiazza, con la partecipazione di Roberto Manelli e Sara D’Angelo, e la partecipazione straordinaria di Gianluca Felicetti, Giulia Innocenzi e Eleonora Evi. Il film è stato coprodotto da Lav insieme a LNDC e We All Animals, in collaborazione con altre associazioni.

A Cremona la proiezione del film si terrà domani alle 20 presso la multisala Anteospaziocinema dell’Ipercoop di Cremona.

Articolo precedenteNotte di violenza sul lungolago: giovane nordafricano arrestato a Lecco
Articolo successivoNerviano in prima linea: formazione e innovazione a Riccione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui