Durante la stagione estiva del 2024, gli elicotteri AW169A della Guardia di Finanza di Venegono Superiore sono stati protagonisti di 29 interventi di ricerca e soccorso, salvando 12 escursionisti e individuando purtroppo 4 dispersi senza vita. Questo bilancio dimostra la forte volontà della Guardia di Finanza di offrire un servizio di prossimità per la salvaguardia delle vite umane in ambiente montano.
La Sezione Aerea di Varese ha messo a punto un piano di intervento rapido, con tecnici di elisoccorso delle Stazioni del Soccorso Alpino del Corpo pronti a intervenire a bordo degli elicotteri in caso di emergenze sulle montagne della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta. Inoltre, il Reparto di volo è stato coinvolto nell’emergenza di protezione civile del 30 giugno, evacuando più di 60 persone bloccate a causa dell’ondata di piena della Dora Baltea e delle esondazioni dei torrenti nei pressi di Valnontey e Cogne.
Durante le operazioni di ricerca e soccorso in ambiente montano, la tecnologia “IMSI – IMEI Catcher” si è dimostrata estremamente utile, permettendo di localizzare dispositivi di telefonia cellulare e terminali satellitari, monitorare la posizione degli utenti e individuare i codici identificativi IMSI e IMEI.
La sinergia tra la Sezione Aerea di Varese, le Stazioni del Soccorso Alpino del Corpo e le unità cinofile è stata fondamentale per il successo delle operazioni, insieme alla collaborazione con il Commissario di Governo per la ricerca di persone scomparse e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.).

Articolo precedenteIncidente all’alba a Varese: quattro feriti in via Peschiera
Articolo successivoVarese in movimento: asfaltature e marciapiedi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui