Nel corso della mattinata di sabato si sono verificati due interventi di soccorso in luoghi impervi, con entrambi i casi che hanno richiesto l’attivazione del codice rosso per l’invio dei soccorsi. La prima chiamata al 118 è giunta intorno alle 11.50 da via Cabiaglio a Cuvio, dove un uomo di 84 anni è stato colto da un malore mentre si trovava vicino alla sua stalla in una zona rurale. Le squadre di soccorso, tra cui ambulanze, automediche e vigili del fuoco del Distaccamento di Luino, sono intervenute prontamente per prestare assistenza all’uomo. Dopo essere stato stabilizzato sul posto, l’anziano è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso con codice giallo, a indicare una gravità media della situazione.
Poco dopo, intorno alle 12.15, si è verificato un secondo intervento di soccorso in località San Michele a Muceno, nel Comune di Porto Valtravaglia. Un uomo di 70 anni è caduto in una piccola scarpata mentre stava cercando funghi in una zona boschiva. Le squadre di soccorso, tra cui il SAF (Speleo Alpino Fluviale), vigili del fuoco da Luino e Varese, operatori sanitari del 118, elisoccorso proveniente da Milano e personale del soccorso alpino, sono al lavoro per prestare assistenza all’uomo coinvolto nell’incidente. Anche in questo caso, l’intervento di soccorso è in corso con codice giallo.
I due interventi di soccorso hanno messo in evidenza l’importanza della prontezza e della collaborazione tra le varie squadre di soccorso per garantire un tempestivo e efficace intervento in situazioni di emergenza in luoghi difficili da raggiungere. La professionalità e la tempestività dimostrate dalle squadre coinvolte hanno permesso di prestare assistenza ai due uomini coinvolti nei due incidenti, portandoli in sicurezza al pronto soccorso per ricevere le cure necessarie.