Il vecchio stabilimento Mellin di Carnate, dopo vent’anni di abbandono, sarà messo all’asta con una base d’asta di 800 mila euro. Il Tribunale di Monza ha fissato la data dell’asta per il prossimo 7 novembre, ma la storia di questo ex complesso industriale inizia molto prima. Nel 2002, il celebre brand di prodotti per l’infanzia aveva chiuso la sua attività nel sito di via Galilei a Carnate, al confine con Usmate Velate.

Da allora, l’ex Mellin è diventato un luogo di degrado e anche di emergenze, come dimostra l’incendio che ha devastato parte della struttura all’inizio di quest’anno. Il luogo è diventato un rifugio per disperati, che utilizzano l’area abbandonata come un luogo di fortuna.

Dieci anni fa, l’ex sindaco Maurizio Riva aveva pensato di trasformare l’area in un pensionato universitario in collaborazione con la Fondazione universitaria Monza e Brianza, ma l’idea è rimasta sulla carta. Solo nel 2021, Brianzatende ha acquistato una parte dell’area per creare un nuovo polo industriale.

La vendita all’asta dell’ex stabilimento Mellin potrebbe rappresentare una svolta dopo anni di abbandono, ma resta il fatto che le aree che ospitavano i complessi industriali del Novecento rimangono come cicatrici indelebili in Brianza e non solo. Speriamo che il futuro di questa storica struttura possa essere positivo e che possa tornare a essere un punto di riferimento per la comunità locale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui