La Polizia di Stato di Sondrio intensifica le misure preventive contro la violenza domestica e di genere

La Polizia di Stato di Sondrio ha deciso di prendere seri provvedimenti per contrastare la violenza domestica e di genere, ricorrendo a misure amministrative specifiche dell’Autorità di Pubblica Sicurezza. Nella scorsa settimana, il Questore ha emesso due provvedimenti di ammonimento per prevenire episodi di violenza domestica tra persone legate da rapporti affettivi, a seguito di ripetuti episodi di conflittualità che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

Il primo caso riguarda un giovane di 26 anni, residente nella provincia di Sondrio, che è stato ammonito per atti di violenza domestica nei confronti dei nonni con cui conviveva. Il ragazzo, affetto da tossicodipendenza, maltrattava fisicamente e psicologicamente i due anziani, rendendo la convivenza insostenibile e arrivando persino a percuotere la madre, che interveniva per proteggere i propri genitori.

Il secondo provvedimento ha riguardato un uomo di 58 anni, residente anche lui in provincia, responsabile di molestie e violenze psicologiche nei confronti di una collega di lavoro. Le sue azioni hanno costretto la donna a cambiare le proprie abitudini per proteggersi.

In caso di violazione degli ammonimenti, i soggetti ammoniti saranno deferiti d’ufficio all’Autorità Giudiziaria. A entrambi è stato intimato di rivolgersi ai servizi di supporto sul territorio per intraprendere un percorso di recupero volto a prevenire ulteriori atti di violenza domestica o di genere.

L’attività della Divisione Polizia Anticrimine continua a mantenere alta l’attenzione su fenomeni di violenza domestica e di genere, ribadendo l’importanza per le vittime di denunciare tali abusi alle Forze dell’Ordine, che garantiscono l’adeguata protezione e supporto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui