Vandalismo contro l’arte a Varese: scritta offensiva su una scultura
Recentemente a Varese, vandali hanno preso di mira un’opera d’arte contemporanea situata in via del Cairo, davanti alla Fondazione Morandini. La scultura di Ewerdt Hilgemann è stata imbrattata con una scritta offensiva, un gesto che ha suscitato indignazione nella comunità locale.
Non contenti di danneggiare l’opera, i vandali hanno anche spostato una panchina in marmo presente nella stessa area. La zona è fortunatamente sorvegliata da telecamere di sicurezza, che potrebbero essere fondamentali per identificare i responsabili di questo gesto vandalico.
Le autorità competenti stanno già analizzando le immagini registrate dalle telecamere per individuare gli autori dell’atto vandalico e adottare le opportune misure. La comunità locale, particolarmente sensibile alla tutela del patrimonio artistico, si è unita nel condannare questo episodio di vandalismo.
È importante ricordare che l’arte, in tutte le sue forme, è un patrimonio collettivo che va rispettato e tutelato. Speriamo che i responsabili vengano identificati e che episodi simili non si verifichino più in futuro.