Il Consiglio straordinario sulla sicurezza si terrà lunedì 28 ottobre a Monza. Dopo la rissa in strada tra una quarantina di ragazzini con le spranghe, l’urgenza di affrontare il problema della sicurezza in città è diventata evidente. Il consigliere comunale Stefano Galbiati ha portato nuovamente il tema all’attenzione dell’Aula, sottolineando la gravità degli eventi accaduti il 12 ottobre. Oltre quaranta giovani si sono affrontati con armi in una zona del centro storico, seminando il panico tra i presenti.
Galbiati ha evidenziato la necessità di affrontare il problema della sicurezza a Monza con senso civico e responsabilità. Anche la maggioranza ha riconosciuto l’importanza di discutere dell’argomento e si è mostrata disponibile a prendere provvedimenti. L’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia ha sottolineato che, nonostante gli episodi di violenza, la città ha dimostrato di poter offrire eventi di aggregazione pacifici e divertenti, come la Silent Disco organizzata dal Comune.
Il Consiglio comunale ha anche approvato all’unanimità un accordo con le forze dell’ordine locali per rafforzare il presidio del territorio. È importante intervenire sulla sicurezza percepita dai cittadini e garantire che Monza sia un luogo sicuro in cui vivere.