Un uomo di 41 anni residente a Seveso è stato fermato in un bar di Lurago d’Erba armato di coltello e munito di materiale esplosivo. L’uomo è stato segnalato alle forze dell’ordine da alcuni clienti preoccupati per la sua presenza minacciosa. I carabinieri sono intervenuti sul posto e hanno trovato il sospetto ancora all’interno del locale. Dopo una perquisizione personale, è emerso che l’uomo aveva un coltello nascosto nel calzino della gamba sinistra e quattro candelotti esplosivi attaccati alla cintura dei pantaloni.
Le bombe avevano una massa attiva di 48 grammi ciascuna, appartenendo alla categoria F4 che richiede un’autorizzazione specifica per l’acquisto e la detenzione. Il sospettato, tuttavia, era sprovvisto di tale autorizzazione. I carabinieri hanno proceduto a perquisire anche l’abitazione dell’uomo a Seveso, ma non hanno trovato nulla di rilevante.
L’uomo è stato denunciato alla procura di Como per il porto d’armi abusivo del coltello e per la detenzione di materie esplosive. I quattro candelotti sono stati sequestrati e avviati al brillamento con il supporto del nucleo artificieri dell’Arma dei carabinieri di Milano.