Un uomo di circa trent’anni è stato individuato e sanzionato per aver abbandonato rifiuti di ogni genere a Macherio, in via Edison. Tra i rifiuti abbandonati c’erano cyclette, scarponi da sci, vestiti usati, sedie, cassette di legno e un fornello elettrico. Il trasgressore, non residente in paese, ha raggiunto l’area verde con un autocarro e ha scaricato una quantità di rifiuti, presumibilmente provenienti dallo svuotamento di una cantina.
Fortunatamente, un residente della zona che passeggiava con il cane ha notato la scena e ha trascritto il numero di targa dell’autocarro, segnalando il tutto alla Polizia locale. Gli agenti, guidati dal comandante Nicolò Diana, hanno incrociato i dati raccolti con le immagini del sistema di videosorveglianza, riuscendo così a identificare il responsabile.
Il trasgressore è stato raggiunto dalla Polizia locale e sono stati avviati i provvedimenti sanzionatori di legge, tra cui la pulizia dell’area oggetto dello scarico abusivo. L’uomo, convocato in comando, ha ammesso il fatto di fronte all’evidenza.
Il sindaco Franco Redaelli ha elogiato l’operato della Polizia locale e dell’ufficio Tecnico del Comune per aver individuato il responsabile dell’abbandono dei rifiuti e averlo fatto ripulire l’area. L’uomo verrà multato per il suo gesto illegale. L’Amministrazione comunale continua il suo impegno nel combattere l’illegalità.
Il servizio completo sarà pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola da martedì 29 ottobre 2024.