Lavori stradali e ripristini in corso a Caleotto
Il quartiere Caleotto, nella zona di via Belfiore, sta per essere interessato da lavori di asfaltatura questa settimana. Allo stesso modo, la zona di corso Martiri e via Amendola vedrà l’asfaltatura la prossima settimana. Il sindaco Mauro Gattinoni ha informato sullo stato dei lavori durante l’ultimo consiglio comunale, spiegando che il cronoprogramma è stato ritardato a causa delle piogge della scorsa settimana. Le polemiche riguardanti lo stato del manto stradale sono spesso al centro delle discussioni, soprattutto dopo la posa dei tubi del teleriscaldamento. È necessario attendere sei mesi prima di poter ripristinare il manto stradale per consentire al terreno di consolidarsi.
Il cantiere del teleriscaldamento di via Ongania aprirà a metà novembre, seguito dai lavori su via Palestro e via Leonardo da Vinci. A febbraio è prevista un’altra fase delicata dei lavori, che coinvolgerà piazza Mazzini, piazza Garibaldi e via Nazario Sauro. L’assessore ai lavori pubblici Maria Sacchi ha annunciato l’appalto per il “piano asfalti”, che prevede diciotto interventi per un totale di 1.3 milioni di euro. Le vie coinvolte includono via dei Partigiani, via IX Febbraio, via del Sarto, via allo Zucco, via Belfiore, corso Matteotti, via Filanda, via Paolo Laini e molte altre.
Questi interventi mirano a migliorare la qualità delle strade e dei marciapiedi, garantendo una maggiore sicurezza e comfort per i residenti del quartiere Caleotto e di tutta la città.