Nel corso del primo semestre del 2024, in Italia sono state registrate ben 11.694 denunce di scomparsa, con 6.664 ritrovamenti e 5.030 denunce ancora attive. Questi dati, aggiornati al 30 giugno, ci mostrano la gravità di un fenomeno che coinvolge l’intero paese.

In particolare, la provincia di Pavia si trova al centro di questa triste realtà, con 128 persone scomparse segnalate fino a giugno 2024. Un dato preoccupante che colloca la provincia tra le più colpite della Lombardia, superata solo da Milano e Brescia.

A livello regionale, la Lombardia si conferma come la regione con il maggior numero di denunce di scomparsa, rappresentando il 17,8% del totale nazionale. Tuttavia, alcune regioni come il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Toscana si distinguono per i loro alti tassi di ritrovamento, che superano la media nazionale.

Nel dettaglio, dei 1.610 casi di scomparsa segnalati in Lombardia nei primi sei mesi del 2024, 896 riguardavano cittadini italiani, di cui 510 minori. Purtroppo, alcune di queste persone sono ancora da ritrovare, mentre altre sono state trovate senza vita.

Tra i casi più recenti, la scomparsa di Enrico “Chicco” Ficara, la cui tragica fine ha scosso la comunità di Pavia. Un’altra storia drammatica è quella di Hanane Fakir, ritrovata senza vita in un canale di irrigazione. E poi c’è il caso di Antonio Gira, il cui destino rimane avvolto nel mistero.

Questi episodi, insieme ai dati allarmanti sulle scomparse in Italia, ci spingono a riflettere sulla necessità di una maggiore attenzione e sensibilizzazione su questo fenomeno. È importante agire con tempestività e solidarietà per garantire il ritrovamento delle persone scomparse e la sicurezza di tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui