Milano, 22 settembre 2024 – Aurora Fiameni è la migliore amica di Sofia Castelli, una ragazza uccisa brutalmente dal suo ex fidanzato. Aurora era nella stanza accanto quella terribile notte e ha vissuto da vicino il dolore e la sofferenza della famiglia di Sofia. Dopo la sentenza di condanna a 24 anni per l’assassino, Aurora si è espressa con rabbia e delusione per il sistema giudiziario italiano che sembra non dare giustizia alle vittime di femminicidio.
La Procura di Monza aveva chiesto l’ergastolo per l’assassino di Sofia, ma la sentenza definitiva ha stabilito 24 anni di reclusione. Aurora, insieme alla zia di Sofia, Alexandra Zurria, ha denunciato l’assurda situazione in cui un assassino può essere considerato un “assassino modello” e ricevere una pena così ridotta.
Nonostante la delusione e la rassegnazione, Aurora ha deciso di diventare un’attivista contro la violenza sulle donne, cercando di sensibilizzare i giovani e la società sull’importanza del rispetto nelle relazioni. Per lei, è importante continuare a lottare per Sofia e per tutte le donne che sono vittime di violenza. Sofia non ha avuto giustizia, ma attraverso le azioni di Aurora e di coloro che la amavano, il suo ricordo continuerà a vivere.