Due quindicenni sono stati sottoposti a un periodo di messa alla prova di 2 anni e 4 mesi per estinguere i reati di tentato omicidio e tentata rapina, commessi ai danni di un coetaneo alla stazione di Seregno nel gennaio 2023. La vittima, un quindicenne di Lentate sul Seveso, è caduto sui binari durante l’aggressione, rimanendo miracolosamente incastrato tra la banchina e le ruote del treno e riportando gravi ferite alla testa.
Il Tribunale per i minorenni di Milano ha deciso di non convalidare il fermo dei due aggressori, ma ha disposto misure cautelari per entrambi. Il processo è stato sospeso e la vittima, rappresentata dai genitori, si è costituita parte civile accettando che i due ragazzi scontassero la pena con lavori di pubblica utilità.
Questo periodo di messa alla prova sarà attentamente monitorato per garantire che i due giovani completino con successo il percorso e che possano estinguere definitivamente i loro reati. La vittima, che ha dovuto affrontare un lungo periodo di cure fisiche e psicologiche a causa dell’aggressione subita, ha accettato questa soluzione per cercare di chiudere definitivamente questa dolorosa vicenda.