Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha annunciato un’intensificazione dei controlli in vista delle prossime festività, focalizzandosi sulla commercializzazione di fuochi d’artificio, giocattoli e prodotti potenzialmente pericolosi per i consumatori. Recentemente, i Finanzieri della Compagnia di Erba hanno sequestrato oltre 8.200 artifizi pirotecnici e confezioni di mattoncini da gioco simili a quelli LEGO®, in vendita in violazione dei diritti di privativa industriale. Il rappresentante legale dell’impresa è stato deferito in stato di libertà alla locale A.G. per queste violazioni.
Inoltre, durante il controllo sono stati trovati circa 78.000 oggetti non conformi alle normative sul consumo e sulla sicurezza dei giocattoli e dei materiali a contatto con gli alimenti. Il rappresentante legale è stato segnalato alle autorità amministrative per l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste, che vanno da un minimo di € 5.016,00 a un massimo di € 80.823,00.
L’intervento è stato condotto in un noto esercizio commerciale della zona di competenza della Compagnia Erba, nell’ambito di un’attività investigativa autonoma. Resta da confermare la colpevolezza delle persone coinvolte, che sarà accertata solo in caso di condanna definitiva.