Un falso avvocato truffa diverse persone, tra cui un imprenditore comasco che è stato costretto a pagargli una somma di denaro. Giuseppe Lo Brutto, 47 anni, si faceva passare per avvocato e chiedeva parcelle per pratiche legali che non portava avanti. Sono ben 17 le presunte vittime sparse in varie città italiane, tra cui Bergamo, Lodi, Benevento, L’Aquila, Canicattì, Cologno Monzese, Uboldo, Besana Brianza, Biandronno e Como.

L’imprenditore comasco, di 63 anni, è uno dei più colpiti da questa truffa. Ha affidato al falso avvocato un recupero crediti da 14.500 euro, ma l’avvocato non ha mai presentato l’atto di pignoramento al tribunale di Como. Successivamente, l’imprenditore ha chiesto al falso legale di muoversi per un secondo recupero crediti da 23.000 euro per lavori di ristrutturazione non pagati, ma anche in questo caso l’avvocato non ha portato avanti alcun atto ufficiale.

Dopo le segnalazioni, la polizia giudiziaria di Varese ha iniziato a indagare sull’avvocato falso, raccogliendo denunce e testimonianze che hanno permesso di ricostruire le truffe. Ora, le 17 presunte vittime dovranno decidere se costituirsi parte civile nell’udienza preliminare fissata per il 10 ottobre. Tra le accuse mosse dal pubblico ministero c’è anche quella di falsità materiale commessa da un privato.

È importante fare attenzione e verificare sempre le credenziali di chiunque si presenti come professionista, per evitare di cadere vittime di truffe simili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui