Il Cnsas lombardo è un’organizzazione composta da quattro delegazioni alpine (XIX Lariana, VII Valtellina – Valchiavenna, VI Orobica e V Bresciana) e dalla IX Delegazione speleologica. Negli ultimi tempi, i tecnici del Cnsas stanno sempre più spesso collaborando e operando in ambiti territoriali più estesi, sia a livello locale che nazionale.
Durante il fine settimana, i tecnici della XIX Delegazione Lariana e della VI Delegazione Orobica hanno completato con successo il loro percorso formativo per ottenere la qualifica di TeSA (tecnico di soccorso alpino). Prima di accedere a questa qualifica, è necessario superare una serie di prove e aver già conseguito la qualifica di OSA (operatore di soccorso alpino), che permette di entrare a far parte del Corpo per il soccorso in ambito alpino.
Gli esami si sono tenuti a Val Gerola, nella località di Pescegallo, in provincia di Sondrio, e hanno coinvolto tredici soccorritori e quattro istruttori del Cnsas. I tecnici alpini del Cnsas operano in diversi settori, tra cui alpinismo, escursionismo, attività sportive in montagna, ricerca di persone disperse e soccorso alla popolazione residente.
Per garantire un elevato standard di intervento, tutti gli operatori del Cnsas devono seguire un dettagliato piano formativo. Dopo le verifiche di accesso per entrare nel Corpo, viene garantito un costante percorso di addestramento e formazione. Questo assicura che i tecnici siano sempre preparati per affrontare le situazioni di emergenza e fornire un soccorso tempestivo ed efficace.
L’impegno e la dedizione dei tecnici del Cnsas sono fondamentali per la sicurezza delle persone che frequentano le montagne e per garantire un soccorso adeguato in caso di necessità. Continuare a investire nella formazione e nell’addestramento è essenziale per mantenere alti standard di professionalità e competenza nel campo del soccorso alpino.