Questa notte nel centro di Lodi si sono sviluppati due piccoli roghi di rifiuti, il primo in Corso Umberto e poco dopo un secondo in Via Gaffurio. Fortunatamente, l’allarme dato da alcuni residenti ha permesso ai Vigili del Fuoco di intervenire prontamente e spegnere i focolai d’incendio. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione e della Sezione Radiomobile di Lodi per effettuare i primi accertamenti.
Durante le indagini è stata individuata una donna in forte stato confusionale, senza fissa dimora e in evidente stato di indigenza. La donna aveva dato fuoco a dei cumuli di rifiuti costituiti di carta e cartone con l’intento di riscaldarsi e cucinarsi delle uova. La donna è stata soccorsa dai militari e trasportata all’Ospedale di Lodi per un’assistenza adeguata.
La donna, priva di documenti di identificazione, è stata successivamente identificata come una 46enne di origine toscana. Inoltre, è stata valutata l’avvio delle procedure di applicazione del protocollo E.G.I.D.A., sottoscritto presso la Prefettura di Lodi il 15 febbraio 2023. Il protocollo mira alla “realizzazione di strategie di prevenzione e di intervento integrato per la gestione delle situazioni a rischio di emarginazione sociale dell’adulto nella provincia di Lodi”.
È importante ricordare che la prevenzione degli incendi è fondamentale per la sicurezza di tutti. È necessario evitare di accendere fuochi all’aperto e di abbandonare rifiuti in modo indiscriminato. Inoltre, è importante segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo alle autorità competenti per evitare danni a persone e cose.