Il servizio di pulizia strade “comodo” si allarga a tre nuovi quartieri a Monza, a partire dal 15 maggio. I quartieri interessati sono Triante, San Giuseppe e San Rocco, dove verranno tolti i divieti di sosta con giorni e orari in cui bisogna spostare l’auto per far passare le spazzatrici. Si tratta del primo ampliamento del servizio dopo la sperimentazione avviata a San Fruttuoso, scelto come “zona pilota”. L’obiettivo del sindaco Paolo Pilotto è di estendere il servizio a tutta la città entro la fine dell’anno.

Il piano sperimentale di spazzamento meccanizzato con i soffiatori verrà introdotto in tutte le vie che hanno caratteristiche adeguate all’uso dei soffiatori, e i cartelli con i turni settimanali di divieto di sosta per pulizia strade verranno coperti o sbarrati per indicare che non sono più in vigore. Il sindaco ha spiegato che “la sperimentazione fatta a San Fruttuoso ha dato esiti favorevoli e circa metà delle vie hanno condizioni per cui non bisogna spostare le auto”, situazione replicabile anche a Triante, San Giuseppe e San Rocco.

A partire dalla prossima settimana partirà una campagna di comunicazione nei tre quartieri, con spiegazioni e dettagli sulle vie in cui il divieto è sospeso e quelle in cui resta in vigore. Il Comune aveva reintrodotto il sistema a turni dei divieti di sosta per pulizia strade dopo che non era stata efficace l’introduzione del nuovo servizio con i soffiatori avvenuto poco dopo l’avvio del nuovo maxiappalto di igiene urbana riaffidato alla Sangalli. Ora l’idea è di propagare il servizio dando un ordine organizzativo che si estenda tra quartieri confinanti, in modo che tutta la città possa essere servita con questo metodo di pulizia strade entro la fine dell’anno.

Articolo precedenteMascherine obbligatorie negli ospedali di Palermo fino al 2023
Articolo successivoLa tragedia di Monza: investito e ucciso un bambino vicino alla casa dei genitori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui