La sicurezza a Saronno non è considerata un problema critico dalle forze di sicurezza della provincia di Varese, poiché città delle stesse dimensioni hanno situazioni peggiori. Questo è quanto affermato dal sindaco Augusto Airoldi durante il primo incontro del ciclo Partecipiamo, organizzato dall’Amministrazione comunale. Durante l’incontro, i genitori della Rodari hanno chiesto al sindaco di intervenire sulla sicurezza, sia per quanto riguarda le effrazioni del plesso scolastico, sia per la possibilità di concedersi un rientro a piedi la sera tardi o una passeggiata nel quartiere senza la preoccupazione di quello che può accadere.
Il sindaco ha rassicurato i cittadini affermando che le statistiche delle forze dell’ordine su Saronno sono molto buone, e che la città non presenta tassi di criminalità superiori rispetto ad altre città vicine come Gallarate, Busto Castellanza e Varese. Inoltre, ha parlato del servizio interforze presidiato dalle forze dell’ordine carabinieri, polizia e guardia di finanza, che presidia la stazione di Saronno tutte le sere.
Tuttavia, Airoldi ha anche sottolineato che la polizia locale non è autorizzata a fare controlli dentro lo scalo ferroviario, nonostante l’importanza della stazione che conta 40 mila viaggiatori al giorno. La polizia locale collabora con carabinieri e guardia di finanza, suddividendo le zone della città in modo da garantire una presenza nelle aree più a rischio.
Per il periodo estivo, il sindaco ha annunciato l’attivazione del contratto con un’istituto di vigilanza privato, la Vedetta lombarda, che garantirà controlli pomeridiani e serali per garantire la sicurezza dei cittadini che si godono la bella stagione all’aperto.
Infine, Airoldi ha invitato i cittadini del quartiere Prealpi a collaborare per far vivere la zona, proponendo l’organizzazione della seconda edizione del parking day al parco degli Alpini, dove si potranno organizzare attività come tavoli per giocare a carte o imparare l’uncinetto negli stalli attorno all’area verde. La collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine è fondamentale per garantire la sicurezza della città.