Nella notte del 17 maggio si è verificato un episodio di vandalismo gratuito nel centro storico di Luino. Circa venti veicoli regolarmente parcheggiati tra via Mazzini, via Pellegrini e Piazza San Francesco sono stati danneggiati, con i vetri infranti e le carrozzerie colpite. Un’auto in particolare, all’inizio di via Mazzini, è stata data alle fiamme e distrutta completamente, causando anche l’incendio parziale di un’altra auto parcheggiata vicino. I responsabili hanno anche danneggiato un piccolo natante ormeggiato nel vicino Porto Vecchio, strappando il telone di copertura e rompendo altre parti.
Fortunatamente, il personale della Compagnia Carabinieri di Luino e della locale Stazione ha attivato immediate indagini, visionando con grande pazienza e tenacia i molti filmati delle diverse telecamere di sorveglianza presenti nel centro storico di Luino. Grazie a questi filmati, sono stati individuati almeno uno dei responsabili dei danneggiamenti.
Dopo l’individuazione del primo presunto responsabile, un uomo di cinquant’anni di Luino, sono state effettuate ulteriori indagini e comparazioni incrociate che hanno consentito di identificare altre due persone, un uomo e una donna, anch’esse riprese da diverse telecamere e ritenute presunti autori, in concorso, di quanto avvenuto.
Le responsabilità degli indagati sono ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Varese che, attraverso le diverse fonti di prova raccolte, potrà effettuare le opportune valutazioni di competenza circa le eventuali responsabilità di ordine penale. In particolare, le tracce ematiche lasciate dal primo presunto responsabile sui veicoli danneggiati e sull’imbarcazione potranno essere analizzate dai carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche, costituendo una fonte di prova privilegiata nel procedimento penale.
Si tratta di un episodio di vandalismo inaccettabile e deplorevole, che ha causato ingenti danni e preoccupazione tra i residenti e i visitatori di Luino. È importante che i responsabili vengano individuati e puniti, per garantire la sicurezza e la tranquillità della comunità.