L’uomo che lo scorso febbraio ha causato un grave incidente sull’autostrada A4, causando la morte di due donne, soffre di una psicosi paranoide che lo porta ad avere crisi “da fine del mondo”. Questa è la conclusione a cui è giunto lo psichiatra Raniero Rossetti, che ha effettuato la perizia psichiatrica sull’uomo di 39 anni. Il perito ha stabilito che l’uomo era totalmente incapace di intendere e volere al momento dell’incidente, a causa della sua patologia.
L’accertamento è stato discusso in presenza del pubblico ministero, dei legali del 39enne, dei familiari delle vittime e dei consulenti nominati dalle parti. Secondo il perito, l’automobilista non era influenzato dall’hashish o dalle benzodiazepine che aveva assunto quella sera, ma dal disturbo psicotico di cui soffre da anni.
Se il processo riconoscerà la totale incapacità di intendere e volere dell’uomo, questi sarà assolto. Questo tragico incidente ci ricorda l’importanza di prestare attenzione alle patologie mentali, che possono avere conseguenze fatali se non trattate correttamente.