Orio al Serio, l’aeroporto bergamasco, si prepara ad accogliere sempre più passeggeri. In vista della stagione estiva, infatti, gli stalli destinati alla sosta breve rischiano di non essere sufficienti per gestire il flusso di persone che transitano. Attualmente, infatti, i 237 posti auto disponibili al P1, il parcheggio “Kiss and ride”, potrebbero non essere sufficienti.
Per questo motivo, l’aeroporto ha deciso di aggiungere altri 241 posti auto, pronti per fine giugno o inizio luglio. L’area individuata per l’aggiunta di questi nuovi stalli si trova davanti alla torre di controllo e la strada per accedervi rimane la stessa. Chi deciderà di usufruire del nuovo parcheggio dovrà andare a destra, mentre chi sceglierà il P1 dovrà andare regolarmente a sinistra.
Le regole per la sosta breve saranno le stesse ora vigenti per il P1: i primi dieci minuti saranno gratuiti, giusto il tempo di scendere dall’auto, scambiarsi un veloce saluto e poi partire. Nel frattempo, continuano i lavori per migliorare la gestione del traffico intorno all’aeroporto. In particolare, nei primi mesi del 2024 dovrebbe essere pronta la penetrante da est, che permetterà ai veicoli provenienti dal lato del casello dell’A4 di Seriate di raggiungere l’aeroporto attraverso l’Asse interurbano e Grassobbio.
Al momento, quella strada è bloccata da una sbarra e accessibile solo ai mezzi di servizio e ai pedoni. In futuro, una volta superato il varco doganale, si uscirà sul lato destro dell’aerostazione. In questo modo, l’aeroporto di Orio al Serio si prepara ad accogliere sempre più passeggeri, garantendo un’efficace gestione del traffico e della sosta breve.