Tragedia nella zona del rifugio Venini, sopra la Tremezzina, dove un uomo di 57 anni è morto dopo essere precipitato con il suo parapendio. L’allarme è stato dato poco dopo le 16.30 e sul posto sono intervenuti l’elisoccorso di Milano e il corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico stazione Lario Occidentale e Ceresio. Purtroppo, l’uomo è stato trovato in arresto cardiocircolatorio e le sue condizioni sembravano subito disperate. Dopo essere stato trasportato in ospedale, è stato dichiarato il decesso.
Per le indagini, sono intervenuti i carabinieri di Menaggio, i quali hanno identificato un turista straniero che ha assistito all’incidente e ha riferito che il parapendio stava volando senza problemi, quando la vela si è attorcigliata su se stessa e l’uomo è precipitato da alcune decine di metri di altezza.
Un’altra tragedia che colpisce la zona del lago e delle valli, ricca di bellezze naturali ma anche di insidie per chi pratica sport estremi come il parapendio. È un richiamo alla prudenza e alla responsabilità, per evitare di mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. Ai soccorritori, invece, va il nostro ringraziamento per il loro impegno e la loro professionalità, che spesso salvano vite umane in situazioni estreme come questa.