Il Comune di Carate Brianza è stato costretto a risarcire la società finanziaria proprietaria di un veicolo in leasing, multato e sequestrato per un presunto mancato pagamento dell’assicurazione. L’errore commesso dalla Polizia locale nel verbalizzare il veicolo e dal successivo sequestro disposto dalla Prefettura non poteva essere contestato alla società finanziaria. Così, il Comune si è visto richiedere un risarcimento danni di 36.702 euro, che alla fine la Giunta di centrodestra ha deciso di rifondere, con un accordo di transazione e il pagamento di una somma di 10.000 euro alla “Bmw Bank GmbH” per chiudere la controversia e evitare ulteriori costi legali.
La vicenda è iniziata nel giugno 2020, quando gli agenti della Polizia locale hanno sanzionato il veicolo per la mancata copertura assicurativa. Successivamente, la Prefettura ha disposto il pagamento della multa e il sequestro del mezzo. Tuttavia, la società di leasing ha deciso di fare ricorso al Giudice di Pace, che ha annullato il verbale di sequestro a settembre. Anche il successivo ricorso in Appello al Tribunale civile da parte del Comune e della Prefettura è stato respinto.
Così, a fine novembre dello scorso anno, lo studio legale della società danneggiata ha avanzato la richiesta di risarcimento danni di 36.702 euro. Nella seduta dello scorso fine giugno, la Giunta ha deciso di optare per un accordo di transazione con la società finanziaria, votando all’unanimità il pagamento di 10.000 euro per chiudere la controversia. La somma sarà stanziata nel Bilancio di previsione 2023-2025 e la sua liquidazione non costituirà un debito fuori bilancio per il Comune, secondo la magistratura contabile. In questo modo, si eviteranno ulteriori problemi legali e costi per entrambe le parti coinvolte.

Articolo precedenteUn alloggio per i migranti nel cuore di Villasanta
Articolo successivoLa battaglia legale per Villa Bagatti Valsecchi a Varedo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui