Negli anni Ottanta, in una piccola città sulla costa meridionale dell’Inghilterra, Hilary è la gestrice di un vecchio e affascinante cinema locale. Tuttavia, la sua vita è appesantita dalla depressione, che combatte assumendo il litio prescritto dal suo medico. Nonostante viva da sola, Hilary ha una relazione segreta con il suo capo sposato, Donald. Nel frattempo, il cinema ha assunto un nuovo dipendente, il giovane Stephen, che sogna di fuggire da quella cittadina provinciale e affronta quotidianamente ostacoli e pregiudizi a causa del colore della sua pelle. Hilary e Stephen si sentono immediatamente attratti l’uno dall’altro e iniziano una relazione in cui entrambi scoprono il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

Il Premio Oscar Sam Mendes dirige un cast eccezionale, composto da Olivia Colman, Colin Firth e Toby Jones, per portare sul grande schermo un dramma che affronta temi come la malattia mentale, in particolare la depressione, e i pregiudizi razziali. Il film è ambientato nella Gran Bretagna degli anni ’80, un periodo storico e politico caratterizzato da grandi cambiamenti, tra disoccupazione, rivolte e episodi di razzismo.

Il film offre una riflessione sulla forza della musica, del cinema e della comunità nel superare le avversità e combattere la discriminazione. Attraverso le performance di attori talentuosi, il pubblico viene coinvolto in una storia che mette in luce l’importanza di trovare sostegno e comprensione nelle persone che ci circondano.

“Negli anni Ottanta” è un film che affronta temi universali e attuali, portando lo spettatore a riflettere su questioni importanti come la salute mentale e i pregiudizi, mentre racconta una storia coinvolgente e emozionante. Non perdete l’opportunità di vederlo al Chiostro Liceo Verri di Lodi, in programmazione alle 21.30.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui