Lomazzo. Gli agenti della polizia locale di Lomazzo sono stati dotati di uno strumento innovativo che può immobilizzare un individuo: le “bolas wrap”. Questo strumento, che rappresenta un’alternativa efficace al taser, è stato sviluppato da un’azienda americana ed è basato sul principio delle bolas argentine.

Il funzionamento delle “bolas wrap” è semplice: attraverso un piccolo dispositivo, viene lanciato un sottile cavo in kevlar, dotato di micro uncini, che si attorciglia intorno alle braccia o alle gambe della persona da bloccare, immobilizzandola. Questa tecnologia è già in uso in alcuni dipartimenti di polizia americani e comporta meno rischi e problemi rispetto al taser elettrico.

L’amministrazione del sindaco Gianni Rusconi ha acquistato due di queste apparecchiature, confermando il proprio impegno per la sicurezza urbana e potenziando le risorse della polizia locale. Recentemente è stato assunto un nuovo agente, che si è unito ai cinque già in servizio, oltre al comandante Diego Rubicondo.

Il consigliere delegato alla sicurezza, Samuele Arrighi, sottolinea che le “bolas wrap” sono uno strumento di difesa che comporta meno rischi rispetto al taser. Gli agenti, che hanno seguito un corso specifico, potranno utilizzarle in caso di necessità.

Nel frattempo, durante l’estate, continuano i pattugliamenti della polizia urbana sia di giorno che di sera. Vengono effettuati anche controlli mirati tramite telecamere portatili per verificare la regolarità di veicoli privi di assicurazione o con la revisione scaduta. L’obiettivo principale è evitare problemi agli automobilisti regolari che potrebbero essere coinvolti in incidenti stradali.

Sempre in tema di sicurezza urbana, il Comune ha recentemente acquistato l’ex-oratorio femminile per trasformarlo nella sede della polizia locale, che ospiterà anche l’Asci. Per finanziare questa operazione, la Regione ha stanziato 400.000 euro, che saranno utilizzati per la riqualificazione dell’edificio. Il budget complessivo dell’intervento ammonta a circa 1,9 milioni di euro. Salvo imprevisti, i lavori dovrebbero iniziare entro novembre e concludersi entro un anno. Attualmente, la sede della polizia locale si trova in un edificio nelle immediate vicinanze del municipio.

Articolo precedenteLa misteriosa morte di una signora di 91 anni a causa di una caduta a [city]
Articolo successivoBlitz dei militari alla piscina di Cermenate: controlli e novità sul bar

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui