La nuova struttura dell’ospedale di comunità a Viadana è finalmente operativa dal 3 agosto. Situato in Largo De Gasperi 7, l’ospedale è stato ufficialmente accreditato dalla Regione Lombardia per ospitare 20 posti letto, in collaborazione con l’Ats della Val Padana. Fino ad ora, l’edificio ha fornito servizi di riabilitazione geriatrica e ha temporaneamente ospitato letti per pazienti subacuti durante l’emergenza Covid.

Viadana ha già una casa di comunità attiva dallo scorso novembre e, insieme ad essa, gli altri ospedali di comunità inaugurati da Asst, con la partecipazione dei vertici della Regione Lombardia, sono quelli di Borgo Mantovano e Bozzolo.

Gli ospedali di comunità rappresentano strutture sanitarie specializzate nel ricovero per cure intermedie, con l’obiettivo di fornire assistenza a breve termine a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica. Queste strutture contribuiscono a offrire cure più adeguate, riducendo ad esempio gli accessi impropri al pronto soccorso o ad altri servizi sanitari.

Inoltre, l’ospedale di comunità agevola il trasferimento dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al loro domicilio, garantendo una transizione più agevole e facilitando il recupero nel proprio ambiente familiare.

Con l’apertura dell’ospedale di comunità di Viadana, si amplia la rete di strutture sanitarie di questo tipo nella regione Lombardia, offrendo una maggiore possibilità di cure appropriate e personalizzate per i pazienti che ne hanno bisogno.

Articolo precedenteLa tragedia di Romano di Lombardia: l’imprenditore schiacciato da 15mila forme di formaggio
Articolo successivoAddio ad Alberto Mancassola, l’uomo che amava la montagna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui